28 agosto 2023
Carissimi amici delle sale della comunità,
la squadra del nostro corso-laboratorio residenziale a Bocca di Magra è ormai composta. Le vostre eterogenee provenienze da tre diverse regioni sono già di per sé un’opportunità di grande scambio. La formazione che vi verrà offerta, e alla quale darete voi stessi un progressivo e sostanzioso contributo in presenza, si pone come obiettivo di aumentare la socialità, in termini proprio di amicizia, all’interno delle nostre sale a partire dall’esperienza cinematografica.
Avremo modo di sperimentare insieme un metodo che stiamo condividendo già da anni anche con tanti altri animatori delle SdC in tutta Italia al fine di sviluppare una passione cinematografica che proceda di pari passo con l’investimento umano che ciascun spettatore può mettere in campo.
Ogni persona che abita una proiezione “animata” in tanti modi potremmo dire – facendo nostre le parole della filosofa Maria Zambrano – «è un’interiorità che si offre». Arrivare ad esperire questa possibilità, a volte purtroppo disattesa anche nelle nostre sale della comunità, è una tensione verso la quale vogliamo incamminarci con stile, competenza e rispetto. Peraltro, in questo mondo sempre più ripiegato su di sé, il bisogno di animatori culturali che nelle nostre sale sostengano la capacità e il desiderio di costruire relazioni e significati, anche in termini di trascendenza, è sempre più percepibile nelle grandi città come nei paesi più piccoli.
Vi ringrazio del vostro tempo che certamente sottrarrete ad altro di importante: faremo tutto il possibile perché possa essere davvero ben speso. Infine, una nota tecnica importante, per accedere al laboratorio è necessario aver visto con attenzione il film Alì & Ava di Clio Barnard (2022), disponibile in streaming in diverse piattaforme per acquisto o noleggio, testo filmico sul quale baseremo la sperimentazione della metodologia al centro del week-end formativo. Avete qualche settimana per concedervi questa visione o re-visione. Grazie anche di questo ulteriore impegno.
Un abbraccio e attendo con gioia questa esperienza con voi.
Arianna Prevedello
Responsabile formazione ACEC nazionale