Nuovo Cinema Palmaro


NUOVO CINEMA PALMARO


Il Nuovo Cinema Palmaro è una sala con 99 posti situata in Via Pra’, 164 rosso nel Municipio di Pegli, Pra’ e Voltri, all’estremo Ponente di Genova.

La sala è frutto della ristrutturazione del preesistente “Cinema Palmaro”, edificio costruito negli anni Cinquanta che funzionava sia da cinema sia da teatro e che comprendeva una platea e una galleria. Dopo un decennio con aperture occasionali, lo spazio viene ufficialmente riaperto il 1° ottobre del 2000 diventando un centro polivalente con la platea trasformata in palestra e la galleria nell’attuale Nuovo Cinema Palmaro. Al primo piano vi è anche una sala che funge da cineteca e che potrà in futuro ospitare anche un laboratorio di cinematografia.

L’attuale programmazione copre cinque giorni a settimana e si concentra soprattutto su film di prosecuzione del cinema d’essai italiano ed europeo. Da segnalare l’attenzione alle diverse fasce di pubblico, come dimostrano le proiezioni del martedì e della domenica pomeriggio, rispettivamente dedicate agli anziani e ai ragazzi e quelle sempre più numerose per le scuole circostanti.

La sala partecipa anche ad alcune iniziative di ACEC Liguria, come la rassegna sul rapporto tra cucina e settima arte “Il pranzo di Babette – Il cinema è servito” e proietta circa una volta al mese un film in lingua originale.

Inoltre ha avuto recentemente luogo una rassegna dedicata a una diversa visione del mondo e, in particolare all’immigrazione.

Il team è composto da una ventina di volontari che si alternano nei diversi ruoli necessari per far sentire a proprio gli spettatori in un ambiente familiare e accogliente.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *