Club Amici del Cinema


CLUB AMICI DEL CINEMA

Attivo dal 1976, il Cinema Don Bosco/Club Amici del Cinema (via Carlo Rolando, 15) è una sala con 219 posti situata a Sampierdarena, nella periferia ovest di Genova. La collocazione geografica del cinema fa parte della sua mission: essere un punto di presidio socioculturale all’interno di un quartiere popoloso ma a tratti problematico nel quale l’esigenza di avere un luogo d’incontro e di scambio d’idee risulta particolarmente sentita.

Proprio per questo, la sala porta avanti da più di quarant’anni una programmazione composta da proiezioni di prosecuzione attente a tutte le fasce di pubblico, film in lingua originale, rassegne tematiche e incontri di approfondimento con ospiti.

Tra le iniziative che attualmente contraddistinguono maggiormente il cineclub sono da citare il Missing Film Festival – Lo schermo perduto (dedicato al cinema giovane e indipendente), Ovest.Doc e l’organizzazione di mostre e conferenze presso La fabbrica delle immagini – Voltini Lab e l’Auditorium del Centro Civico Buranello.

Sono attualmente in corso l’esposizione La Liguria del Cinema. La Riviera di Levante da Bogliasco a Moneglia, terza parte di una mostra più ampia sulla relazione tra la Liguria e il cinema, le cui prime parti sono state dedicate a Genova e alla Riviera di Ponente, e l’omaggio a Buster Keaton, iniziativa che comprende una rassegna di cinque capolavori restaurati del grande comico del cinema muto e un corso di tre lezioni sulla Hollywood degli anni Venti intitolato The Great Hollywood.


Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *