CineClub Fritz Lang


CINECLUB NICKELODEON

Chiusura Estiva


Il Cinema San Paolo/Fritz Lang (via Acquarone, 64r) è una sala con 150 posti situata a Castelletto, quartiere residenziale sulle alture che sovrastano il centro storico genovese.

Nonostante la collocazione della sala favorisca una frequentazione soprattutto territoriale, va in realtà sottolineato che il cineclub è facilmente raggiungibile dai mezzi pubblici (autobus e ascensori) e che ha a disposizione un parcheggio nel cortile della Parrocchia di San Paolo.

Anche se l’edificio viene aperto nel 1950 per poi essere restaurato nel 1974, la vera svolta culturale  arriva nel 1982, quando Rocco Frontera forma un gruppo di volontari per curare la programmazione della sala e trasformarla nell’attuale cineclub Fritz Lang, dove vengono organizzate diverse retrospettive sulla storia del cinema (espressionismo tedesco, Truffaut, Herzog).

Attualmente, la sala programma film d’essai, partecipa alle iniziative di ACEC Liguria come Il pranzo di Babette – Il cinema è servito e Filmbusters – Il cinema e la letteratura per ragazzi, ma organizza anche rassegne in collaborazione con gli psicologi e programma all’incirca una volta al mese un film in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Particolarmente radicato il rapporto con le scuole limitrofe, con cui realizza da anni proiezioni e laboratori.

La squadra di lavoro è composta da ventidue volontari, che gestiscono il cinema nei suoi vari aspetti: scelta dei film, cassa e proiezione.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *