CineClub Nickelodeon


CINECLUB FRITZ LANG – SALA SAN PAOLO

Chiusura Estiva


Il Cinema della Consolazione/Nickelodeon (Via della Consolazione, 5r) è una sala con 140 posti situata nel centro di Genova e più specificamente in una traversa di via XX Settembre.

Attiva fin dagli anni Trenta del secolo scorso sia come cinema sia come teatro, la sala fu a lungo seguita da Padre Gatti, dalla famiglia Dufour, da Lisetta Allegretti e Pierluigi Derchi. Dal 1982, il cinema viene affidato all’associazione Cineguida, diventando così l’attuale Nickelodeon.

Insieme ai film prosecuzione, la sala è caratterizzata dalla consegna agli spettatori di una scheda sul film proposto e dalla “merenda del venerdì”, iniziativa dedicata soprattutto al pubblico maturo in cui la proiezione è accompagnata da bevande e pasticceria secca,

Negli ultimi anni, il Nickelodeon ha intensificato la programmazione d’essai promuovendo incontri, prime visioni ed eventi, molti dei quali in collaborazione con realtà nazionali e internazionali. In questo senso, vanno citate iniziative come il Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano, Flight – Mostra Internazionale del Cinema di Genova e Nuovo Cinema Polonia. Da segnalare anche Cineversity, rassegna realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova in cui gli studenti si occupano sia della scelta dei film, sia degli aspetti tecnici e organizzativi.

Tra le attività in corso Ovest.Doc 2024, rassegna sul documentario a cura di Giancarlo Giraud e Valentina Damiani realizzata in collaborazione con il Club Amici del Cinema.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *